Che cos’è una escape room? 

Che cos’è una escape room? 

Ti starai chiedendo che cos’è una escape room! Hai mai desiderato di trovarti  all’interno di un videogioco, un libro o un film risolvendo tu stesso i problemi? Bene, questo è diventato possibile con l’emergere di un tipo di intrattenimento davvero esilarante e strabiliante: le escape room. Partendo dai videogiochi, le escape room sono apparse in Giappone e Cina nel 2007 e da allora hanno conquistato un pubblico negli Stati Uniti e in Europa. Disponibili in oltre 60 paesi, attirano sempre più persone ogni giorno. Ma cosa sono esattamente le escape room e cosa le rende così allettanti?

Le escape room  possono essere descritte come giochi di avventura interattivi durante i quali, una serie di giocatori (di solito tra 2 e 12 persone), sono bloccati in una stanza e devono risolvere indovinelli utilizzando una serie di indizi per scappare. In poche parole, le escape room sono molto simili a un videogioco, che però si svolgono nella vita reale. I partecipanti devono agire rapidamente poiché il tempo dedicato a “risolvere il caso” è limitato ( tra i 30 e i 90 minuti).

escape room

Potresti pensare che sembri un gioco per bambini. Bene, aspetta. Dimentica il tuo telefono, tablet o altri gadget. Ammettilo: dovrai stare lontano dal tuo dispositivo mobile per un’ora. Fondamentalmente, sei da solo … o quasi (per fortuna i tuoi amici sono lì con te). Devi prendere decisioni usando solo la tua mente. Logica, destrezza e ingegno  sono ciò che contano. Sbrigati! Il tempo scorre! Con l’adrenalina che corre nel corpo, i tuoi nervi saranno a fior di pelle. E immagina quanto sarebbe gratificante se la tua squadra riuscisse a finire prima del tempo e trovare l’uscita!

Se decidi di partecipare a una escape room, preparati a un’incredibile varietà di stanze diverse nella tua città. Valuta di provare le nostre presso escape room cuneo. Potresti ritrovarti in un’escape room a dover risolvere compiti logici, o potresti finire in una caccia dove resterai intrappolato in una trama intrigante come una buona storia poliziesca.

franchising escape room

Durante un’escape room, si possono provare una serie di emozioni: dall’ansia allo stress, all’euforia fino al trionfo! E chi lo sa, potresti anche rafforzare il legame con i tuoi amici durante il gioco e fare team building. Per questo team building cuneo è una esperienza fantastica!

Le escape room stanno comparendo in molte città a una velocità incredibile, tanto che avrai l’imbarazzo della scelta. Ma non esitare! Prendi i tuoi amici e preparati per una caccia al tesoro che stravolge la mente! Scopri se hai quello che serve per fuggire! Abbi fiducia in noi, quando sbloccherai una stanza una volta, sentirai l’impulso di scappare nuovamente! 

Quindi, se hai già visto tutti i film appena usciti e nessuno dei tuoi amici ha fame, sai cosa fare: prenotare un’escape room.

Quindi, se hai già visto tutti i film appena usciti e nessuno dei tuoi amici ha fame, sai cosa fare: prenotare un’escape room.

escape room franchising

Storia delle escape room:

Il termine “escape room” ha fatto la sua prima apparizione nel 2001 dopo la pubblicazione del videogioco grafico The Mystery Of Time And Space (MOTAS). “Escape the room” è diventato un genere distinto di giochi di avventura nel 2004, dopo che il gioco online giapponese Crimson Room, creato da Toshimitsu Takagi, ha guadagnato l’attenzione di tutto il mondo. La trama del gioco è la seguente: il protagonista del gioco si risveglia dopo una sbornia in una stanza rossa. La porta è chiusa a chiave. Ci sono diversi oggetti all’interno: un letto, un piattino, un comodino e un sistema audio. Per sfuggire dalla stanza, il personaggio deve trovare 13 oggetti nascosti e scoprire il collegamento tra loro.

Per sfuggire dalla stanza, il personaggio deve trovare 13 oggetti nascosti e scoprire il collegamento tra loro.

Colossal Cave (1975), uno dei primi giochi online con un elemento di avventura, è considerato un precursore delle escape roomconosciute oggi.  Il giocatore esplora una misteriosa caverna oscura digitando semplici comandi di testo. Il gioco creato da Will Crowther (il quale fu un appassionato di giochi Dungeons and Dragons) è il primo esempio conosciuto di narrativa interattiva.

Non è esattamente chiaro su come le escape room si siano convertite dal mondo virtuale a quello reale. Quello che è certo è che escape room cuneo ti porterà come all’interno di un film!

Non è esattamente chiaro su come le escape room si siano convertite dal mondo virtuale a quello reale.

Mentre alcuni considerano i giapponesi (come Toshimitsu Takagi) i creatori delle escape room, altri sostengono che sono i cittadini di Amsterdam e della Romania ad aver ideato le escape room nel 2007. Un’altra opinione diffusa è che le escape room affondano le loro radici nella famosa attrazione inglese London Dungeon lanciata nel 1974, o al gioco televisivo francese Fort Boyard (1990).

Ti aspettiamo presso l’escape room Cuneo!escape room

Leave a comment